Che tipo di pelle hai?
Il cruccio di molte persone, donne e uomini, è sapere che tipo di pelle hanno e di cosa hanno realmente bisogno.
La gente è talmente bombardata da pubblicità su creme antirughe, antiacne, antirossore che compra prodotti non adatti per la loro pelle appena vedono una ruga o un’impurità comparire sul volto.
Vorrei mettere un pò di ordine.
Di base, la pelle si può classificare in 3 categorie di genetica: genetica secca, genetica normale e genetica oleosa.
Genetica secca: E’ la pelle di pesca, per intenderci. Non ha pori evidenti, è una pelle che in presenza di freddo e vento si arrossa e necessita di prodotti riparatori, quindi di creme di texture corposa.
Genetica normale: E’ una pelle che presenta i pori leggermente aperti, condizioni normali di idratazione e sebo, insomma una pelle equilibrata.
Genetica oleosa: E’ una pelle con i pori larghi, ha l’aspetto lucido per una iper produzione di sebo. Necessita di prodotti che non l’appesantiscano.
In base al clima che le varie pelli si trovano si consigliano di conseguenza i cosmetici più adatti. Una pelle dalla genetica oleosa con un clima caldo umido sarò più propensa a consigliare un concentrato o un gel. Così come una pelle dalla genetica secca in un clima caldo umido darò una crema con una texture leggermente corposa.
La pelle non si presenta in una sola categoria, ci sono la pelle secca/normale o secca/oleosa o normale/oleosa, dipende sempre dalla grandezza dei pori a occhi nudo e da quello che è presente sulla superficie della cute.
Una corretta analisi della pelle è l’ideale per capire cosa realmente necessita la pelle e per fare chiarezza su di essa.
Duska
Foto di @chrisjoelcampell/ Unsplash