Che trattamenti sono consigliati in gravidanza?

Posted: Dicembre 4, 2018 By: Comment: 0

La gravidanza è il momento più bello ed emozionante per ogni donna, è il momento in cui si è consapevoli del potere di creare una nuova vita e il momento per rallentare e prendersi cura di se stesse.

I consigli per questo bellissimo e delicato momento sono: drenaggio linfatico manuale o massaggio decontratturante alle gambe, scrub  e maschere idratanti al corpo.

Vi chiederete, perchè pochi trattamenti?

Il motivo è semplice: l’energia della futura mamma è concentrata sulla formazione e crescita sana del nascituro. Quindi evitati qualsiasi tipo di macchinari, massaggio connettivale, qualsiasi tipo di trattamento invasivo e applicazione di oli essenziali.

La gravidanza non è una malattia ma ci sono dei tempi da rispettare e se la gravidanza non è a rischio e il dottore dà il suo consenso si possono eseguire i trattamenti ma quelli che descrivo qui sotto.

Il drenaggio linfatico manuale aiuta la rimozione dei liquidi in eccesso dai tessuti e alleggerisce le gambe pesanti e gonfie.

Il massaggio decontratturante è utile per sbloccare le gambe appesantite e adatto per chi vuole sentire una mano più avvolgente.

Lo scrub leggero aiuta a rimuovere le cellule in eccesso e permette di svolgere al meglio la funzione della pelle di eliminazione delle tossine.

Le maschere idratanti aiutano nella funzione di difesa della pelle ( che necessita di energia per farlo) e in questo modo sarà idratata e protetta.

Un altro consiglio è, sempre se non  siete in una gravidanza a rischio e il vostro medico lo consenta, quello del supporto di un osteopata che potrà accompagnarvi al lieto evento riposizionando la postura e, specialmente nel post gravidanza, per riassestare le ossa del bacino che con il parto potrebbero riposizionarsi in modo scorretto.

Ultimo consiglio è di lasciare stare i forum o altre informazioni su internet perchè a mio avviso, sono forvianti e se avete dubbi o volete ricevere informazioni è meglio chiedere ai professionisti che vi stanno seguendo.

Duska

Foto di @freestocks / Usplash

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *