I farmaci posso interagire con i trattamenti estetici?
Una domanda che nasce spontanea in un epoca in cui si ricorre ai farmaci per ogni tipo di problema è questa: possono interagire con i trattamenti estetici?
La risposta è sì. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e l’assunzione di particolari farmaci possono renderla più sensibile. Ci sono farmaci che rendono la pelle più sottile e con difficoltà a ripararsi come i Tretinoidi e l’Isotretinoina, o il cortisone.
Le chemioterapie rendono la pelle estremamente sensibile da avere rush cutanei anche con una banale crema idratante. Attenzione anche ai farmaci post chemioterapia.
Gli antiaggreganti e anticoagulanti, utilizzati per la fluidificazione del sangue, non sono adatti ai massaggi con forte manualità, pedicure e manicure.
Solo per citarne alcuni.
Purtroppo certi tipi di farmaci, come certe patologie, interagiscono con il risultato sui trattamenti viso e corpo e sui trattamenti di estetica base come manicure, pedicure e ceretta.
Quindi se avete dubbi a riguardo chiedete al medico se in base ai farmaci somministrati potete sottoporvi ai trattamenti estetici.
Duska
Foto di @rawpixel/ Unsplash
Qual'è la differenza tra esfoliazione meccanica, enzimatica e chimica? - Skin Care Studio Treviso
[…] che in base alla vostra pelle e se non vi state sottoponendo a cure farmacologiche (leggi articolo) potrà consigliarvi l’esfoliazione più […]