L’esfoliazione meccanica della pelle
Tutti conosciamo cos’è l’esfoliazione meccanica della pelle ma poche persone a livello pratico la effettuano.
L’esfoliazione meccanica, chiamata anche scrub o gommage, è la rimozione dello strato corneo ossidato con l’ausilio di creme con microgranuli, spazzole o guanti di crine. Anche la frizione dell’asciugamano sulla cute è una esfoliazione meccanica.
In pratica succede questo: lo strato basale o germinativo (lo strato profondo dell’epidermide) circa ogni 4 settimane, si rinnova creando nuove cellule che spingono verso l’alto le altre cellule che si depositano nello strato corneo (lo strato superficiale dell’epidermide visibile). Lo strato corneo si divide in compatto, dove i desmosomi (proteine) tengono le cellule unite, e strato corneo disgiunto, più superficiale, dove comincia lo sfaldamento.
L’esfoliazione con creme con microgranuli o tramite frizione con guanto di crine, permette di rimuovere lo strato corneo che si crea dopo il processo di rigenerazione avvenuta nello strato basale.
In questo video si può vedere come avviene questo processo:
Per questo motivo è fondamentale l’esfoliazione meccanica, rimuove lo strato corneo ossidato e sfaldato, promuove un assorbimento omogeneo dei cosmetici, migliora la grana della pelle rendendola più liscia, luminosa e meno spenta e stimola la rigenerazione cellulare.
I prodotti cosmetici che consiglio per l’esfoliazione meccanica sono: Antiradical Scrub per il viso e Citrus Regenerative Body Polish, che si possono trovare nel mio studio.
Duska
- Foto: via Unsplash
- Immagine: via Wikipedia