Perchè gli zuccheri fanno invecchiare la pelle e appesantisce il tuo corpo?

Posted: febbraio 2, 2017 By: Comment: 0

Lo zucchero da moltissimi anni fa parte della nostra vita e della nostra alimentazione. Proviamo a pensare a un dolce senza zucchero oppure a un caffè…
Quello che non si immaginava è come lo zucchero stia cambiando totalmente la nostra alimentazione. Le industrie del settore alimentare lo introducono in ogni preparato anche in quello dove non ci dovrebbe essere: cereali per la colazione,nelle salse, nei cibi precotti, nei sughi pronti …
Lo zucchero ha la particolarità di rendere questi cibi invitanti al palato ma quello che è peggio ti creano dipendenza.

Ti invito a guardare il trailer di questo documentario sullo zucchero:

 

Sono una persona che ama sperimentare le diete e anni fa mi sottoposi a una dieta che prevedeva l’assenza totale di zuccheri per 2 settimane. Vi dico solo che per i primi 2 giorni ero come una drogata in cerca della sua dose di zuccheri poi passata la tempesta il mio corpo non li cercava, stava bene senza di loro. Se ci penso, questa cosa fa riflettere di come inconsapevolmente siano parte della nostra vita.

Quando assumiamo lo zucchero, la glicemia sale, il pancreas rilascia l’ormone insulina che regola i livelli di glucosio nel sangue, riducendo la glicemia. Il fegato lo trasforma in glicogeno e lo immagazzina.
Quando è pieno di glicogeno lo trasforma in acidi grassi che vengono trasportati e immagazzinati nella pancia, gambe, petto e glutei.
Quando anche queste zone sono piene di acidi grassi, questi vengono distribuiti negli organi come i reni, cuore ecc… rallentando e degenerando i loro tessuti.

Nel tessuto connettivo si depositano come cristalli e rendono il collagene, l’elastina e la matrice extracellulare rigide e poco flessibili.Con conseguente comparsa delle rughe, difficoltà di riparazione, perdità di elasticità e disorganizzazione delle fibre.

Non intendo demonizzare lo zucchero, è giusto essere informati per poter scegliere cosa è meglio o peggio per noi.
Malattie come l’obesità, il diabete, la depressione sono sempre più comuni anche in Italia e nel mondo( non più una faccenda americana) e  sono causate da una dieta ricca di zuccheri e visto che noi tutti vogliamo vivere a lungo cerchiamo di vivere al meglio!

La conoscenza è potere.

 

Contatti:

Instagram: @skincarestudiotreviso

Twitter: @DuskaSkincare

Facebook: Skin Care Studio

 

 

AUTHOR

admin

All stories by: admin