Vitamina C

Posted: Febbraio 27, 2021 By: Comment: 0

La vitamina C o acido ascorbico, è un potente antiossidante naturale e i suoi derivati sono gli ascorbati. L’uomo, al contrario delle piante e degli animali, necessita di assumerlo tramite l’alimentazione o la sua integrazione in quanto impossibilitato a crearlo.

La vitamina C è importante:
Per il corretto funzionamento del sistema immunitario, per la sintesi del collagene (proteine strutturale del tessuto connettivo), ottimo per ridurre l’aging cutaneo e per la sua capacità di inibire l’attività della tirosinasi, enzima che interviene nella sintesi della melanina, quindi ottimo schiarente contro le iperpigmentazioni.
Per la sua azione antiossidante contro i radicali liberi in quanto è in grado di neutralizzare e rimuovere le ossidazioni dell’inquinamento, delle esposizione ai raggi UV e del fumo.
Per la sua azione di fotoprottettore contro i raggi UV perché inibisce la produzione di MMP (Metalloproteasi della matrice, enzimi che scindono il collagene e l’elastina) e dal danno al collagene.

Ci sono studi sull’utilizzo topico dell’acido ascorbico al 5% due ore prima dell’esposizione solare che dimostrano una riduzione delle rughe sulla pelle. 

Alcuni studi sulla vitamina C:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5605218/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5579659/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16029672/

Duska

Foto: Via Pixabay

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *