L’importanza dell’ecosistema pelle

Posted: Settembre 3, 2014 By: Comment: 0

Che cosa è un ecosistema? “Ecosistema” deriva delle parole “sistema” e “ecologia” e si riferisce alla combinazione di fattori viventi e non-viventi che determinano le caratteristiche di una particolare entità. Tutti gli ecosistemi sono costruiti per sopportare una certa quantità di disequilibrio tra fattori interni e esterni, ma quando lo squilibrio diventa eccessivo l’ecosistema può addirittura smettere di funzionare.

Questo vale anche per l’ecosistema all’interno del corpo umano: se si inquina, e non si tiene in equilibrio, il sistema perde colpi e il primo posto dove si possono notare i segni dello squilibrio è la vostra pelle: pallida, macchiata, giallastra, la pelle mostra immediatamente tutti i sintomi di un ecosistema in difficoltà. Pensate a come l’acne adolescenziale riveli uno squilibrio ormonale, o come il pallore racconti livelli bassi di ferro nel sangue.

E all’esterno? Guardate l’effetto delle sostanze inquinanti sul’ambiente e immaginate poi come queste sostanze possono devastare il delicato ecosistema della pelle. Gli agenti chimici presenti nell’atmosfera possono danneggiare l’equilibrio lipidico della pelle, i livelli di umidità e indebolire il film protettivo, contribuendo a problemi come l’acne e l’invecchiamento precoce.

Gli agenti chimici danneggiano inoltre anche i ‘batteri buoni’ presenti sulla nostra pelle, un esercito di microrganismi che lavorano molto duramente per aiutare a mantenere l’equilibrio nel nostro corpo, e che spesso sono danneggiati da trattamenti troppo aggressivi, che aprono la strada ai ‘batteri cattivi’, facilitando infezioni della pelle e problemi.

Come mantenere dunque il vostro ecosistema pelle in equilibrio?

Bisogna prima di tutto considerare la natura individuale di ogni ecosistema pelle, studiarne le caratteristiche, attraverso un check-up presso un centro estetico specializzato in cura della pelle, proprio come Skin Care Studio. Se volete riequilibrare l’ecosistema della vostra pelle chiedete un appuntamento e sapremo consigliarvi su come cominciare un percorso di purificazione e rinnovato splendore!

Duska

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *